top of page
Marco Mastrorilli

Un Tuffo nella Parigi Anni '20 al Circolo dei Lettori di Torino

Venerdì sera, 7 giugno, il prestigioso Circolo dei Lettori di Torino ha ospitato una serata davvero speciale, un evento che ha saputo catturare l'essenza della Parigi degli anni '20, tanto celebrata da Woody Allen nel suo film "Midnight in Paris". L'atmosfera era elettrica, permeata di quella frizzantezza culturale che ha reso celebre la capitale francese come epicentro del mondo artistico e letterario del primo Novecento.




La Parigi degli Anni '20 e la Lost Generation

Il tema della serata era dedicato al giovane Ernest Hemingway, che trovò a Parigi l'ispirazione e il contesto ideali per crescere come scrittore. Durante il suo soggiorno, la città era un vero crogiolo di talenti, ospitando figure illustri come Francis Scott Fitzgerald, James Joyce, John Dos Passos, Pablo Picasso, Salvador Dalí, Joan Miró e Man Ray. Questo periodo venne definito la "Generazione perduta", un termine coniato da Gertrude Stein e reso celebre da Hemingway nel suo libro "Festa Mobile".

Il titolo della serata in onore di questi grandi personaggi era infatti evocativo: Artisti e scrittori nella parigi anni '20: Hemingway e la lost generation.


La serata è stata magistralmente condotta dalla presentatrice televisiva Erica Comoglio, che ha dialogato con lo scrittore Marco Mastrorilli e l'illustratrice e fumettista genovese Barbara Ferrari. Al centro dell'evento vi era il nuovo libro "Il mistero della matita perduta di Hemingway", pubblicato da Argentodorato Editore e scritto da Marco Mastrorilli e Alessandra Gumiero (assente purtroppo dalla serata).


Marco Mastrorilli e la fumettista Barbara Ferrari con il libro Il mistero della matita di Hemingway

Marco Mastrorilli con la bravissima moderatrice Erica Comoglio


Il pubblico, numeroso e appassionato, che ha sfidato un caldo afoso, ha accolto con entusiasmo sia il libro che la tematica della serata, ponendo domande e chiedendo approfondimenti. L’interesse era palpabile, segno che l’evocazione della Parigi degli anni '20 e del giovane Hemingway ha toccato le corde giuste. È stato spiegato come Parigi abbia determinato il passaggio fondamentale di Hemingway da giornalista e poeta incompiuto a scrittore di romanzi e racconti, consacrandolo come mito della letteratura del Novecento.

Durante la serata è stato possibile anche presentare la rivista LibriCK edita da edizioni Open che presenterà una monografia su Hemingway proprio a luglio.


Uno dei momenti più affascinanti della serata è stato quando Barbara Ferrari ha mostrato la sua abilità, disegnando dal vivo alcune delle bellissime tavole illustrate del libro mentre parlava al pubblico.


HEMINGWAY con belle illustrazioni Illustrazioni di Barbara Ferrari realizzate durante la serata


La storica sala del Circolo dei Lettori, con la sua atmosfera unica, ha fatto da perfetto sfondo a un evento che ha riportato in vita le gesta di grandi scrittori, con Ernest Hemingway in testa come simbolo della Lost Generation.


Un ringraziamento speciale va a Owen Zaccagnino e Stefania Montanino per le splendide foto che hanno catturato i momenti salienti della serata.


La sala del Circolo dei lettori con oltre 30 partecipanti

da sinistra Barbara Ferrari, Owen Zaccagnino, Marco Mastrorilli , Stefania Montanino ed Erica Comoglio



Il libro Il mistero della matita di Hemingway lo trovate nelle migliori librerie e sulle piattaforme on-line.




per info o collaborazioni, o per richiedere presentazioni del libro o su Hemingway o interviste scrivete a info@mastrorilli.it




43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page