top of page
Marco Mastrorilli

Penne Montblanc Hemingway: attenti ai falsi

La Montblanc, forse il marchio più iconico al mondo tra le penne stilografiche e vero status symbol del lusso ha commercializzato nel 1992 una penna dedicata a Ernest Hemingway e rappresenta non solo un tributo all'illustre scrittore, ma anche un capolavoro di artigianato e design. Questa edizione speciale di Montblanc è stata creata per onorare la vita e le opere di uno dei più grandi autori del XX secolo, noto per il suo stile di scrittura conciso e la sua vita avventurosa.



Questa penna così unica è stata inserita nella Writers Edition, edizione prodotta annualmente dal 1992 in edizione limitata in tutto il mondo, Montblanc decise di rendere omaggio alla vita degli scrittori e alle opere più iconiche della storia della letteratura, rinnovando così ogni anno la loro storia. Tra gli incredibili scrittori citati da Montblanc con penne dedicate troviamo per primo proprio Ernest Hemingway.

E come poteva non essere così, pensate che anche Mondadori quando lanciò la sua collana più famosa, gli Oscar Mondadori, parti con il numero 1, che era Addio alle armi di Hemingway. 

La prima di questa serie fu la indimenticabile:Montblanc Ernest Hemingway

Prodotta nel :1992

Numero pezzi prodotti della Stilografica : 20.000

Numero pezzi prodotti della Roller : 30.000


Ecco le altre penne dedicate 

1992 – Ernest Hemingway

1993 – Agata Christie

1994 – Oscar Wilde

1995 – Voltaire

1996 - Alexandre Dumas

1997 – Fëdor Dostoevskij

1998 - Edgar Allan Poe

1999 – Marcel Proust

2000 – Friedrich Schiller

2001 – Charles Dickens

2002 - F.Scott Fitzgerald

2003 – Jules Verne

2004 – Franz Kafka

2005 - Miguel de Cervantes

2006 – Virginia Woolf

2007 – William Faulkner

2008 – George Bernard Shaw

2009 - Thomas Mann

2010 – Mark Twain

2011 – Carlo Collodi

2012 – Jonathan Swift

2013 - Honoré de Balzac

2014 – Daniel Defoe

2015 – Lev Tolstoj

2016 – William Shakespeare

2017 - Antoine de Saint-Exupéry

2018 - Omero

2019 - Rudyard Kipling

2020 - Victor Hugo

2021 - Sir Arthur Conan Doyle

2022 Brothers Grimm

2023 Robert Louis Stevenson



ecco delle meravigliose penne originali Montblanc Hemingway


Design e Materiali

La penna Montblanc dedicata a Hemingway si distingue per un design che richiama l'epoca in cui lo scrittore ha vissuto e lavorato. Realizzata con materiali pregiati, questa penna combina l'eleganza classica con dettagli vintage. Il cappuccio della penna a sfera Montblanc Ernest Hemingway, con i suoi supporti placcati oro e la classica clip placcata oro, reca la firma incisa dello scrittore. il pennino è in oro 18 carati inciso a mano. 


Caratteristiche Tecniche di una penna meravigliosa!


Oltre all'estetica, la Montblanc Hemingway Writer Editions è anche un esempio di eccellenza tecnica, costruita su una replica dell’iconico modello 139.

Il rosso corallo e il marrone cupo della Montblanc Ernest Hemingway Limited Edition riprendono gli accostamenti cromatici di una stilografica Montblanc degli anni Trenta – l’epoca in cui Hemingway raggiunse il successo.

Il pennino disponibile in diverse larghezze, è realizzata in oro 18 carati e rodiata, garantendo una scrittura fluida e precisa. Il sistema di riempimento a pistone assicura una lunga durata dell'inchiostro e una facile manutenzione. Queste caratteristiche rendono la penna non solo un oggetto da collezione, ma anche uno strumento funzionale per chi ama scrivere.

Forse oggi è una delle penne stilografiche più apprezzate e ricercate sul mercato in virtù del nome prestigioso dello scrittore ma anche per il colore che è insolito nel panorama delle stilografiche Montblanc che sono certo un cult per collezionisti e semplici appassionati di scrittura. 





Un monito: state attenti ai falsi!


In questi anni ho comprato alcuni oggetti nei più prestigiosi siti di aste on-line ma anche su Ebay e Facebook Market place comprando e facendo buoni affari. 

La mia passione per Hemingway mi porta frequentemente a ricercare oggetti, libri, penne o altro dedicato al mio amato scrittore.

Ho comprato la Montegrappa Hemingway roller, bellissima, ma sogno sempre di trovare l’occasione giusta per acquistare una stilografica o una penna Montblanc della serie arancione dedicata ad Ernest Hemingway. Ma più passa il tempo e più mi rendo conto di quanto sia rischioso farlo, tanto forse da rinunciare e non solo per il prezzo ma anche per il rischio truffa.

C'è anche da ricordare che forse questa è la penna che acquista maggior valore con il passare del tempo, quindi anche un buon investimento anche e i falsi potrebbero cambiare il mercato.

Quello che ho notato è che queste penne appaiono sempre più frequentemente sul mercato on-line (a volte anche nei mercatini di antiquariato). 

Spontaneamente mi chiedo come sia possibile che esista una così grande disponibilità di una penna usata e non più in produzione e peraltro molto ricercata.

Sapendo che le Montblanc sono le penne più contraffate il loro acquisto è davvero pericoloso per il rischio truffe.

Ma fino a qualche tempo fa pensavo che questo modello così strano anche nei colori non fosse contraffatta, ma le amare sorprese sono dietro l’angolo.

Nel tempo ho visto una crescita di opportunità di acquisti di queste penne che ha qualcosa di sospetto, per questo ho cercato sul web qualche informazioni e indagando è emerso qualcosa di inquietante ed ho trovato informazioni ben circostanziate nel forum internazionale The Fountain Pen Network.

Spesso si pensa che le Montblanc più contraffate siano le Starwalker e altre penne nella loro livrea era classica come le 149 e le 146.

In parte è vero le Montblanc sono un simbolo del lusso e sono spesso contraffatte.  Ma la mia indagine mi ha portato a scoprire che in Cina, nella regione di Taobao, che potrei definire come l’Amazzonia cinese, si trovano facilmente corpi Montblanc Hemingway falsi da pochi centesimi. Lo stesso anche sul mercato di Singapore. 


corpi Hemingway Montblanc falsi cinesi

corpi Hemingway Montblanc falsi cinesi


Chi compie queste truffe sovente usa il corpo falso Arancio/corallo Hemingway inserendo un pennino Montblanc 149 originale. Mentre il pistone può essere quello di una 149 o talvolta persino di una Lamy 2000, quello che succede è che una penna falsa assemblata che non supera i 120-130 euro di costo può essere rivenduta ad oltre 3000 euro con facilità da poco esperti collezionisti, anche su prestigiose piattaforme che faticano a controllare ogni pezzo e perché in Europa queste penne sono un vero cult. Attenti anche al fatto che oltre alle penne false, con meno difficoltà hanno anche stampato gli astucci di cartone, ovvero gli imballi.



Il problema non è quando si trovano penne come queste che sono repliche da pochi euro in un sito di vendita cinese ed è facile intuire che sono false, ma le penne false che vengono vendute come originali a prezzi incredibilmente alti.



Chi ha comprato questa penna alla loro uscita negli anni '90 ha fatto un grande affare, come vedete la stilografica costava solo 600 dollari (come vede nella foto) oggi il suo valore in dollari è di circa 3.500 -4.000 dollari! e forse crescerà ancora specie se si metterà un freno ai falsi.



Oggi comprare una Hemingway Montblanc Limited Edition è davvero rischioso: fate attenzione i particolari ci permettono di evitare le truffe. Attenti al falso Hemingway! 



Se hai una penna originale Montblanc Hemingway contattami che giriamo un video insieme per il canale Youtube Passione Hemingway scrivimi a info@mastrorilli.it

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page